Con un display touchscreen IPS 1920 x 1080 da 19" aggiornato e una luminosità di 1200 cd/m², il monitor, registratore e switcher Atomos Sumo 19" SE HDR mantiene le stesse capacità di registrazione, monitoraggio e commutazione 4K del suo predecessore con un display più nitido e luminoso.
Quattro ingressi 12G-SDI e un ingresso HDMI 2.0 possono ricevere segnali video fino a 4K60 e supportare la commutazione quadricanale dal vivo. La registrazione a cinque canali cattura i feed di ingresso e la commutazione live per creare un unico video di uscita per una visione efficiente. Genlock e timecode LTC sono supportati anche dalle connessioni HDMI 2.0 e quad-SDI.
Registrazione fino a 6Kp30 ProRes RAW
Sfruttate il vero potenziale delle telecamere cinematografiche SDI RAW con il Su,o 19SE. Preserva la qualità incontaminata dei dati provenienti dal sensore della telecamera registrando in Apple ProRes RAW fino a 6Kp30, 4Kp60 DCI/UHD e 2Kp240 DCI/HD, oppure registra in CinemaDNG fino a 4Kp30 DCI. Sumo 19SE è compatibile con le telecamere della serie FS di Sony, Canon C300MKII/C500, Panasonic EVA-1/Varicam LT e altre ancora.
ProRes e DNxHR/HD a 10 bit fino a 4Kp60
È possibile acquisire video da qualsiasi telecamera o sorgente video digitale tramite SDI o HDMI. Registra fino a 10 bit 4:2:2 nei codec Apple ProRes o Avid DNxHR a 4Kp60. Grazie al supporto di più ingressi via SDI, Sumo 19SE è in grado di registrare fino a 4 ingressi e supporta anche ProRes LT e DNxHD 36 per tempi di registrazione più lunghi.
Monitoraggio ad alta luminosità e HDR
Con una luminosità di 1200nit, 19 pollici, 1920 x 1080 ed elaborazione a 10 bit, il Sumo 19SE è a suo agio in qualsiasi luogo. L'I/O SDI e HDMI supporta un'ampia gamma di ingressi e fornisce una conversione incrociata del segnale con opzioni di conversione 4K>HD.
Commutazione e registrazione HD a quattro canali in diretta
Registrate fino a quattro flussi 1080p60 simultaneamente (solo tramite 3G SDI livello A) come ISO separati, oltre a un quinto canale "programma" del vostro feed commutato, con cueing e switching in tempo reale. Visualizzate l'uscita mista risultante (via HDMI o SDI) in diretta sul set o utilizzate un dispositivo di acquisizione da HDMI a USB per produrre il feed commutato per lo streaming in diretta. La commutazione è asincrona, eliminando la necessità di costose sorgenti bloccate e consentendo l'uso di telecamere più economiche che non supportano ingressi timecode/genlock.
Due ingressi XLR stereo bilanciati a 48 V
I connettori XLR full-size con alimentazione phantom a 48 V consentono di collegare due microfoni esterni con registrazione e monitoraggio audio analogico bilanciato. Il Sumo 19SE dispone anche di misuratori dedicati, controlli di guadagno e regolazioni per il frame delay su ciascun canale. L'audio a livello microfonico o di linea può essere sincronizzato senza problemi con l'audio incorporato di sorgenti HDMI e SDI.
Physical Specifications | |
---|---|
Dimensions (W x H x D mm) | 504 x 310 x 63mm, 19.8" x 12.2" x 2.5" (without feet), 504 x 330 x 180mm, 19.8" x 13" x 7.1" (with feet) |
Weight | 5.45kg / 12.0lb |
Rack height | Optional 3rd party |
Mount points | 1/4-20 screw; 4 x top, 4 x bottom, 2 x side , 3/8-16 screw; 2 x top, 2 x bottom, 1 x side |
VESA mount | 100 x 100mm |
Environmental |
|
Ambient operating temperature | Up to 40° C |
Construction and Control |
|
Body | Aluminium alloy chassis with ABS Polycarbonate back plate |
Cooling | Actively controlled fan and Heat Sink |
Tally light | Rear and front |
Multi-function button | Power / lock Screen |
Power |
|
Input voltage | DC 12-16.8v, Battery 14.4V nominal |
Operating power | 75W |
Compatible batteries | V-Lock / Anton Bauer via XLR terminal, (optional mounting plates available) , 95Wh or larger recommended. |
Battery Run time (Record) | Battery dependent |
Continuous power | Dual Battery input via dedicated 4 pin XLR |
DC in connector | 4 pin XLR |
Display |
|
Touchscreen | SuperAtom IPS panel (capacitive touch) |
Size | 19 inch |
Resolution | 1920 x 1080 |
PPI | 120 |
Bit depth | 10Bit (8+2 FRC) |
Backlight Type | Edge lit |
Brightness (cdm2 / nits) | 1200nit (+/- 10% @ center) |
Aspect ratio | 16:9 |
De-interlace mode | Yes, Graphic burning protection |
Color Gamut | Rec.709 |
Calibration support | Atomos Calibrator with Xrite i1 Display Pro / Plus (Retail) |
Color Pipeline |
|
Gamma | Sony SLog / SLog2 / SLog3, Canon CLog / CLog2 / Clog3, Arri Log CEI160 / LogCEI200 / LogCEI250 / LogCEI320 / LogCEI400 / LogCEI500 / LogCEI640 / LogCEI800 /LogCEI1000 / LogCEI1280 / LogCEI1600, Panasonic Vlog, JVC JLog1, Red LogFilm / Log3G10 / Log3G12, FujiFilm Flog, PQ (HDR10), HLG, Nikon N-Log |
Gamut | BT2020, DCI P3, DCI p3 65, Sony SGamut / SGamut3 / SGamut3.cine, Canon Cinema / DCI P3 / DCI P3+ / BT2020, Panasonic V Gamut, Arri Alexa Wide Gamut, Rec709, JVC LS300, Red DragonColor / DragonColor2 / RedColor2 / RedColor3 / RedColor4 / RedWideGamut |
3D LUT Display | .Cube Format |
3D LUT Down Stream | Loop out |
3DLUT 50/50 | Yes |
Monitoring Modes | Native / HLG / PQ / 3D LUT |
HDR output Conversion | Log / HDR to HLG / PQ |
Video Input |
|
HDMI | 1 x HDMI (2.0) 4k p60 |
HDMI RAW | No - HDMI Video only |
SDI | Quad link 3G SDI, with 2 x 6G SDI backwards compatible, auto detection |
SDI RAW | Apple ProRes RAW up to 6k |
Bit Depth | 8/10Bit Video / RAW up to 12Bit |
Video Chroma Subsampling | 4:2:2 |
HDCP copy protection | Not supported |
Metadata |
|
HDMI | RAW - white balance, Exposure index, Shutter speed/angle, Iris F stop, ISO, Gamma, gamut |
SDI | File Name from Arri, RED |
Video Output |
|
HDMI | 1 x HDMI (2.0) 4k p60 |
SDI loop out | 1 x 12G SDI Backwards compatible Autodetection level A and B selectable |
SDI Play out | 1 x 12G SDI Backwards compatible Autodetection level A and B selectable |
Video Chroma Subsampling | 4:2:2 |
Bit Depth | 10Bit Video / 12Bit RAW |
Web Streaming |
|
USB UVC | Optional via Connect 4k |
Video Signal Conversion |
|
HDMI to SDI | Yes - Video and RAW |
SDI to HDMI | Yes - Video and RAW |
Audio In/Out |
|
Audio Quality | 24/48kHz |
Audio Codec | PCM |
HDMI | 8ch 24Bit, input dependent |
SDI | 12ch 24Bit, input dependent |
Analogue Audio in | 2 x XLR |
Analogue Audio Out | 2 x XLR |
Speakers | 2 x 5w |
Headphone out | 3.5mm 2ch. |
Timecode / Sync |
|
Embedded | HDMI and SDI |
Time of day | Yes, Time and Date |
LTC | LTC via BNC input in Record mode |
Genlock | GenLock in Playback mode |
Resolution and Frame Rates (Record, Monitor & Playback) |
|
6k | RAW Only up to 30p via SDI Only |
4k DCI | 23.98/24/25/29.9/30/50/59.94/60p |
4k UHD | 23.98/24/25/29.9/30/50/59.94/60p |
2K DCI 2046 x 1080 | 2k DCI: 23.98/24/25/29.9/30/50/59.94/60p |
FHD 1920 x 1080 Progressive | 23.98/24/25/29.9/30/50/59.94/60/100/120p |
FHD 1920 x 1080 PsF | Converted to P and looped out PsF |
FHD 1920 x 1080 Interlaced | 23.98/24/25/29.9/30/50/59.94/60i |
1280 x 720p | 50/59.94/60p |
Recording CODEC |
|
CDNG | For SDI RAW inputs Only |
Apple ProRes RAW | ProRes RAW, HQ |
Apple ProRes | LT, 422, 422HQ |
Avid DNxHD | 220x,220,145,36 |
Avid DNxHR | LB, SQ, HQ, HQX |
Playback |
|
Playlist | Yes, Create customer play lists from full or sub clips |
Loop | Yes, with user customisable in / out markers |
Apple ProRes Raw | Yes, recorded clips |
Apple ProRes | Yes, with Linear PCM audio |
Avid DNx | Yes, with Linear PCM audio |
Recording functions |
|
Pre-roll record | Yes (HD 8s, 4K 2s) - Not available in RAW |
ISO Record | Up to 4 x ISO up to 1080p 60 (3G SDI Level A ONLY) |
Switched Program Record | Yes Up to 1080p 60 |
Multi Input / Switching |
|
SDI A/B toggle | Yes, Up support up to 12G SDI per input |
Dual Input display | Via Multi ISO input mode |
Multiple SDI input | Up to 4 x up to 1080p 60 (3G SDI Level A ONLY) |
Input transitions | Auto or manual XML transition |
Supported media |
|
Master Caddy I | Not compatible |
SSDmini | Yes BUT ONLY with optional SSDmini handle |
File Naming | Unit Name - Scene/Shot/Take, Arri & RED via SDI |
File System | ExFAT |
On screen tools |
|
Waveform | Yes, 3 size / Position |
RGB parade | Yes, 3 size / Position |
Vector scope | Yes, 2 size / Position |
1 x Zoom | Yes. 1:1 Pixel mapping for 4k |
2 x Zoom | Yes |
Focus peaking | Colour selected / threshold setting / colour/ Mono / edges only |
False colour | Yes, with Scale |
Zebra | Yes, Adjustable |
Isolate color channel | Blue Only |
Cine Frame Guides | 2.4:1, 2.35:1, 1.9:1, 1.85:1, 4:3 |
Safe areas | Action and Graphic |
Anamorphic desqueeze | 1.25x, 1.33x, 1.5x ,1.8x, 2x |
Display Flip | Vertical Only |
Onboard Signal Processing |
|
Pulldown Removal | 24/25/30pSF > 24/25/30p (2:2 pulldown)60i > 24p (3:2 pulldown) |
4K UHD Downscale for HD | Loop out - 4K UHD to FHD |
DCI Crop | Loop out - 17:9 to 16:9 Crop |
Remote control |
|
HDMI | Auto HDMI Trigger, Supported Protocols - Canon, Sony,Atomos Open Standard |
SDI | SDI trigger camera selectable |
Serial 2.5mm Jack | LANC control and calibration viaoptional USB to serial cable |
Supported Applications | |
XML | Cut tag EDL and Multicam with transitions in FCP XML |
Apple ProRes RAW | Apple FCP, Adobe Premiere, After Effects, Avid Media Edius, Assimilate Scratch, Baselight Film Light |
Video Codecs | All applications with support for Apple ProRes and Avid DNX in .MOV wrapper |