Le fotocamere DSLR hanno fatto passi da gigante e sempre più i fotografi cercano obiettivi che possano trarre il meglio dai sensori ad alta risoluzione. Esistono situazioni in cui il fotografo sceglie un obiettivo zoom perché lo reputa più adatto di un obiettivo a focale fissa. Tuttavia non vuole scendere a compromessi con la qualità dell’immagine.
SIGMA, da tempo, ha affrontato questo compito: fornire immagini di qualità eccellente per queste occasioni. Siamo soddisfatti che il SIGMA 24-105mm F4 DG OS HSM abbia raggiunto questo traguardo e che, come zoom standard della nostra linea “Art”, possa offrire la stessa elevata qualità d’immagine lungo tutta la sua escursione focale: dal grandangolo al medio tele. Raggiunge la migliore combinazione tra apertura massima fissa a tutte le focali e un buon rapporto di zoomata. Molti tentativi sono stati fatti prima di giungere a quest’obiettivo, compatibile con sensori pieno formato 35 mm.
Inoltre, è stato progettato per superare il controllo di qualità del sistema di misurazione MTF proprietario A1, ed è in grado di creare immagini di qualità superiore per le più moderne e sofisticate fotocamere. Questo obiettivo incorpora il sistema di stabilizzazione OS per ridurre efficacemente il mosso accidentale.
Incorpora 4 lenti in vetro ottico FLD e 1 lente in vetro ottico SLD, per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica. Ciò è particolarmente visibile nelle fotografie scattate con le focali tele.
Lo schema ottico dell'obiettivo prevede 4 lenti FLD ("F"bassa dispersione) che offrono i medesimi risultati delle lenti in vetro alla fluorite e 1 elemento SLD (Special Low Dispersion).
Tale schema permette di ridurre ai minimi termini l'aberrazione cromatica, specialmente alle lunghe focali e di offrire immagini dai colori brillanti e fedeli.
La distanza minima di messa a fuoco è di 39cm, il rapporto d?ingrandimento massimo è di 1:3 e permette di fotografare da una distanza di 14cm, come con un obiettivo macro. Inoltre la lente addizionale AML 72-01 (venduta come accessorio) è stata costruita appositamente per questo obiettivo.
Ciò permette di avere risultati costanti a tutte le focali e consente ottimi risultati nella fotografia a distanza ravvicinata con rapporto 1:2.
Basta ruotare l?anello dello zoom per essere pronti a scattare foto a distanza ravvicinata di soggetto quali fiori o gioielli. Il rapporto d?ingrandimento massimo alle rispettive focali è indicato sul barilotto dell?obiettivo, così da conoscere con immediatezza le dimensioni che il soggetto fotografato avrà sul fotogramma.
Inoltre, per garantire sempre una perfetta visualizzazione il design del barilotto è molto curato, fino all'ottima definizione dei dati incisi sul medesimo.
Specifiche tecniche
Lens Construction
Angle of View
- 84.1°-23.3°
Number of Diaphragm Blades
Minimum Aperture
Minimum Focusing Distance
Maximum Magnification Ratio
Filter size
Dimensions (Diameter × Length)
- 88.6mm × 109.4mm
Weight
- 885g