“Obiettivo ultragrandangolare compatto, leggero e ad alte prestazioni”. Utilizzando la tecnologia più recente, il 17 mm è stato creato senza scendere a compromessi, nonostante le difficoltà di progettazione. La sua focale grandangolare crea immagini di paesaggio di grande impatto grazie alla sua particolare resa prospettica. Grazie alla sua distanza minima di messa a fuoco, di soli 12 cm, l'obiettivo può essere usato per molti tipi di ripresa: dalla fotografia a distanza ravvicinata fino ai selfie in una varietà di modi alternativi.
Lo schema ottico è stato creato esclusivamente per le fotocamere mirrorless. Ciò riduce i riflessi interni all’obiettivo e le cosiddette immagini fantasma ,in modo da avere una immagine di grande qualità. Il barilotto dell'obiettivo, interamente in metallo, evidenzia l'artigianalità e l'attenzione ai dettagli da sempre vanto di SIGMA.
Tutto ciò rende il SIGMA 17mm F4 DG DN | Contemporary un obiettivo piacevole da usare in qualsiasi tipo di ripresa.
1. "Obiettivo ultra grandangolare" che soddisfa gli standard qualitativi introdotti dalla linea di obiettivi SIGMA Contemporary.
Lo schema ottico dell'obiettivo prevede due elementi in vetro SLD e tre elementi asferici. Le lenti asferiche sono utilizzate sia per il gruppo ottico anteriore sia per quello posteriore. Ciò non solo mantiene compatte le dimensioni dell'obiettivo, ma aiuta anche a correggerne le aberrazioni.
L'obiettivo possiede una filettatura per un filtro anteriore di diametro φ55 mm (il più piccolo tra gli obiettivi di simile lunghezza focale) Ciò semplifica la sostituzione dei filtri tra gli obiettivi della serie SIGMA I del medesimo diametro.
Prestazione peculiare del 17 mm è la distanza minima di messa a fuoco di soli 12 cm. Permette di scattare immagini a distanza ravvicinatissima, quasi macro, ricchissime di dettagli che campeggiano su vasti sfondi. L’obiettivo è adatto anche per selfie e vlogging, quando il soggetto si riprende a distanza di braccio. Un silenzioso motore passo-passo ad alta velocità aziona l'AF offrendo una messa a fuoco rapida e accurata sia per le foto sia per i video.
2.Dietro le "belle fotografie" il valore aggiunto della serie SIGMA I
La serie SIGMA I comprende obiettivi full-frame che danno un nuovo valore ai sistemi mirrorless. La combinazione di qualità ottica di alto livello unita a una compattezza adatta alle moderne fotocamere mirrorless, più piccole e leggere delle reflex, offre nuove opportunità per ottenere scatti perfetti. SIGMA è consapevole del fatto che oggi possiamo scegliere tra vari tipi di fotocamere, tra le altre anche quelle che equipaggiano i cellulari.
Tuttavia molti fotografi cercano qualcosa di più di un semplice scatto e scelgono di riprendere con una vera fotocamera e un vero obiettivo. Per questi appassionati gli obiettivi della serie I uniscono prestazioni ottiche superbe, praticità d’uso eccezionale e barilotto compatto. L'eccellenza di SIGMA per quanto riguarda la progettazione e la costruzione dei nostri prodotti data sin dalla fondazione nel 1961 ed è ancora migliorata, nel 2012, con l'introduzione del marchio SIGMA Global Vision. Con questa storia alle spalle, SIGMA ha sempre considerato con attenzione la qualità dei prodotti, la loro ergonomia e il piacere di possederli. Da questi presupposti è nata la serie I.
3.L’eccezionale serie l unisce qualità e compattezza.
Tutti gli obiettivi della serie I hanno una struttura interamente in metallo. Le parti in alluminio tagliate con precisione non solo conferiscono al barilotto una finitura elegante, ma forniscono una durata eccezionale nel tempo, il che migliora la qualità del prodotto. Per avere una maggiore robustezza, componenti in metallo sono utilizzati anche in quelle parti interne che scorrono azionando l'anello di manovra. Questi componenti di alta precisione, realizzati con la tecnologia di lavorazione dei metalli all'avanguardia di SIGMA, sono utilizzati anche nella linea CINE LENS di SIGMA dedicata ai cineasti professionisti e conferiscono all’obiettivo una ergonomia che rende piacevole il loro uso.
Inoltre, con la serie I, tutta questa elevata qualità costruttiva è condensata in un barilotto che sta nel palmo di una mano. Il SIGMA 17mm F4 DG DN | Contemporary è uno degli obiettivi più piccoli della serie. Assieme agli altri obiettivi della serie I crea un sistema di ripresa straordinariamente compatto, leggero e di dimensioni ridotte.