Il primo obiettivo zoom SIGMA formato APS-C equivalente allo zoom per il pieno formato 27-75mm è l’ideale per un gran numero di generi sia fotografici sia video come paesaggio, ritratto, architettura, cronaca. E’ anche adatto alla fotografia ravvicinata grazie al suo rapporto d’ingrandimento che porta la distanza minima di messa a fuoco a 12.1cm.
Grazie alla sua apertura di F2.8 permette con facilità la ripresa a mano libera in condizioni di luce scarsa e anche una ridotta profondità di campo per ottenere immagini di grande impatto. L’autofocus è molto veloce e silenzioso grazie al motore passo-passo, particolarmente utile per le riprese video o per i soggetti dai movimenti improvvisi e veloci, come bambini e animali.
Un obiettivo eccezionalmente leggero e piccolo che pesa solamente 300 grammi, perfetto come primo obiettivo del corredo ma anche come obiettivo di riserva per fotocamere di pieno formato e capace di fare fronte a un gran numero di situazioni fotografiche.
1. Grande apertura di F2.8 e immagini di qualità superiore
Il SIGMA 18-50mm F2.8 DC DN/Contemporary equivale a un 27-75mm del pieno formato e mantiene la luminosità di F2.8 lungo tutta la zoomata. Con questo obiettivo è molto facile ottenere sfondi artisticamente sfocati, ideali per interessanti ritratti e riprese a distanza ravvicinata. Il bokeh è molto piacevole e non distrae l’attenzione dal soggetto principale a fuoco.
L’obiettivo possiede lenti asferiche e uno schema ottico con un numero ridotto di lenti proprio per avere uno strumento di ripresa leggero ma che non abdica alla qualità e offre anche la possibilità di minimizzare distorsione e vignettatura anche mediante i dispositivi presenti nella fotocamera. Questo è il risultato della più avanzata tecnologia ottica impiegata nella fabbrica SIGMA di Aizu, nella quale l’obiettivo è costruito.
2. Barilotto particolarmente compatto e leggero, ideale per le mirrorless
Il SIGMA 18-50mm F2.8 DC DN/ Contemporary è molto compatto così da essere in linea con la massima portabilità dei corpi macchina delle mirrorless APS-C. E’ l’obiettivo ideale da usare sempre, in tutte le situazioni. Attualmente è l’obiettivo più piccolo e leggero della sua classe*1, il suo diametro massimo è di ø65.4mm per una lunghezza di 74.5mm e un peso di 290gr*2 pur mantenendo sempre una apertura di F2.8.
Per mantenere un peso il più leggero possibile SIGMA ha usato materiali scelti con la massima attenzione. Per il barilotto è stato usato il tipo di Policarbonato che va sotto il nome di Thermally Stable Composite (TSC) leggero, robusto e, cosa molto importante, possiede un coefficiente di dilatazione termica simile all’alluminio.
Ciò assicura un perfetto funzionamento a qualsiasi temperatura. Grazie alle parti metalliche usate per la struttura interna, sottili ma ad alta robustezza, l’obiettivo può affrontare senza problemi un uso continuo e in condizioni stressanti.