OBSBOT Tail Air è una telecamera, a nostro avviso, che cambia le carte in tavola in quasi tutti i settori della produzione video.
Con questa telecamera è possibile ridurre un'intervista, per la quale in precedenza erano necessarie fino a 3 telecamere, a una sola telecamera. OBSBOT fa un ulteriore passo avanti: la Tail Air può essere utilizzata completamente senza fili grazie alla batteria integrata.
Abbiamo visto questo sviluppo di OBSBOT e lo abbiamo seguito con grandi aspettative. Abbiamo osservato da vicino la telecamera e siamo più che entusiasti delle sue funzioni e della sua maneggevolezza.
1 * Obsbot Tail Air - Multicamera Combo
3 * Obsbot Tripod
2 * CMT60 Bi Color Spots
2 * Nanolight
1 * Luucco ProTalker S2 Wireless Microphones
2 * Babyplate (Mounting)
2 * Straps (small)
4 * Magnete (small)
1 * Suction Cup(s)
2 * Lightstand
1 * Bag
Griglia di regia AI
Immaginate di dover girare un'intervista e tutto ciò che vi serve è una piccola telecamera PTZ e uno smartphone. Questa telecamera crea automaticamente una griglia di diversi primi piani e dettagli e un'inquadratura totale, riconosce quale oratore sta parlando e si occupa del taglio. Questa funzione si chiama AI Director Grid.
Utilizzo senza fili
Grazie alla batteria ricaricabile integrata, la telecamera non necessita di un cavo di alimentazione come i precedenti modelli OBSBOT. Il Tail Air può essere collegato a una rete esistente con uno smartphone o un laptop tramite un router Wi-Fi, oppure è possibile impostare un hotspot con lo smartphone per collegare la telecamera.
NDI
Con una licenza NDI aggiuntiva, la telecamera può trasmettere segnali video e audio in rete utilizzando il protocollo NDI. È disponibile anche una soluzione cablata, ma richiede l'adattatore da USB-C a Ethernet di OBSBOT. In questo caso è possibile una connessione Power-Over-Ethernet.
AI
Il Tail Air offre diverse funzioni AI come il tracciamento di persone, animali e oggetti. Abbiamo già presentato il regista KI Grit. L'IA riconosce anche i gesti con cui è possibile controllare la telecamera, come l'attivazione del tracking, lo zoom e l'avvio e l'interruzione della registrazione.
Controllo a distanza
L'applicazione per smartphone OBSBOT Start offre ampie funzioni e strumenti di editing per adattare la registrazione alle proprie esigenze. È possibile creare e avviare uno stream direttamente con l'app.
Il telecomando Tail Air può essere collegato a un massimo di 3 telecamere Tail Air e controlla lo spostamento, lo zoom, l'impostazione dei punti di ancoraggio o lo spegnimento della telecamera.